SIGHTING IN BLUES
SCARICA
BANDO CONCORSO
MODULO ISCRIZIONE
SKT FOTOGRAFIA
L’Associazione In Blues nell’ambito delle proprie attività culturali, propone un nuovo incontro fra il Blues e l’Arte. L’iniziativa che la scorsa edizione ha fatto incontrare musica e disegno, dando vita a “The Sharing”, quest’anno è rivolta agli amanti della fotografia a cui propone di fermare il proprio sguardo sulla cultura blues ed i suoi pilastri emozionali. Nasce così il concorso fotografico Sighting in Blues, finalizzato alla individuazione di tratti della cultura blues all’interno del nostro territorio, inteso sia in termini paesaggistici e di folklore sia in termini più intimistici e personali.
Per semplice associazione di idee il termine “blues”, infatti, richiama alla mente testi carichi di emozioni, spesso inquietudine, melanconia e insoddisfazione. Tali stati d’animo, nella cultura blues, trovano sfogo e conforto sotto forma di musica/canto in cui è forte il legame fra la sfera individuale e soggettiva e quella sociale, di cui la prima diventa filtro e proiezione della seconda. Questo concorso si propone di far scoprire le bellezze del nostro territorio e della nostra gente, rintracciando in esse connotazioni appartenenti alla cultura blues. L’obiettivo si può posare su persone, luoghi, paesaggi, architetture ed opere d’arte, artigianato e folklore,
per testimoniare che le radici del blues (tristezza, melanconia, passione, inquietudine con accenti più o meno personali) sono rintracciabili nella vita di ogni giorno. Le immagini, che saranno valutate con gli stessi criteri e valori che danno origine ogni anno alla rassegna Etna In Blues: legame con il territorio etneo, forza comunicativa e passione per il blues, saranno esposte, nelle modalità previste dal regolamento, durante i 3 giorni della manifestazione.
Tale iniziativa rientra nell’ottica di una sana crescita culturale, solidarietà e confronto. Il tutto naturalmente sotto l’insegna del blues, fil rouge dei nostri eventi.